DOTT. SSA ANTONELLA DI GIOIA
Audioprotesista
“Ricerca e formazione continua nel tempo alimentano le proprie competenze personali”
- L’attività presso il nostro Studio in Audioprotesi é volta alla fornitura e applicazione di APPARECCHI ACUSTICI, mediante il rilievo dell’impronta del condotto uditivo esterno, la costruzione e applicazione delle chiocciole su misura o di altri sistemi di accoppiamento acustico e la somministrazione di prove di VALUTAZIONE PROTESICA.
- Si eseguono INTERVENTI SPECIFICI autonomi e complementari di natura tecnica, relazionale ed educativa. Le indagini preliminari, strumentali e non, mirate alla valutazione della perdita uditiva e della disabilità conseguente, contribuiscono ad individuare il protocollo personalizzato al paziente per adattare gli ausili uditivi.
- L’ ADEGUATEZZA dell’applicazione è verificata con valutazioni strumentali oggettive e soggettive dei risultati.
- L’ ADATTAMENTO alla protesi acustica è accompagnato da controlli periodici finalizzati ad ottenere un risultato adeguato alle aspettative.
- Il programma terapeutico finalizzato alla riabilitazione prevede, oltre all’istruzione ottimale all’uso del presidio protesico mediante l’espletamento di esercizi appositi fatti eseguire all’utente, un PERCORSO DI ALLENAMENTO ACUSTICO per potenziare e accrescere la comprensione vocale in ambienti difficili. Vengono insegnate le modalità da seguire per arrivare facilmente ad un’abitudine corretta all’uso dell’apparecchio acustico.
- La gran parte di queste attività sono strumentali. Presso il nostro centro ci avvaliamo di STRUMENTAZIONE AUDIOLOGICA tecnicamente innovativa: Aurical Rem Fitt, Otometrix Audiometer e MedRex Avant ARC con i tre muduli: Rem (misurazioni direttamente nel condottto uditivo del paziente e verifiche strumentali “In-Vivo” con stimoli rappresentativi vocali ISTS); Hit (Orecchio Elettronico); Aud (Audiometer Test Speciali: ANL, TenTest, Audiometrie Tonali, Vocali con rumore competitivo).
Curriculum:
- 1988-1990 Diploma Universitario in Scenografia all’Accademia di Belle Arti “Cignaroli” di Verona.
- 1992-1996 Tirocinio e collaborazione in qualità di audioprotesista presso Audioprothesis Di Gioia, l’azienda paterna presente sul mercato dal 1978 nelle province di Verona e Brescia.
- 1993-1995 Diploma in Tecnico di Audiometria – Protesizzazione Acustica, Scuole Dirette a Fini Speciali Università degli Studi di Milano.
- 1996-2007 Titolare di Audioprothesis Di Gioia: gestione in prima persona dell’intera attività organizzativa e commerciale, promuovendone la crescita dimensionale e qualitativa.
- 2003-2005 Laurea in Scienze Audioprotesiche, Università degli Studi di Padova, Facoltà di Medicina.
- 2007-2008 Collaborazione con Gaes Spa, azienda multinazionale di origine spagnola, con focus sulle attività di protesizzazione e studio di soluzioni all’avanguardia tecnologica e metodologica.
- 2009-2011 Collaborazione con Cochlear Italia Srl, azienda specializzata negli impianti cocleari e a conduzione ossea, come agente commerciale sul territorio bresciano.
- 2011-2015 Collaborazione con Centro Sordità Corso Milano, Verona, in qualità di responsabile commerciale e operativa dello studio di Brescia, con competenza sulla provincia.
- 2016-2017 Dipendente presso “Sentire di Marco Dal Bosco”, in qualità di responsabile dei centri di Villafranca di Verona e di Brescia, con gestione degli audioprotesisti e dei contatti coi medici specialisti ORL.
- 2018 – Audioprotesista presso Acustic Clinic di Alessandro Rinaldo, in particolare a Brescia e provincia (Desenzano, Montichiari, Gussago), oltre ad una presenza settimanale a Grezzana (VR).
“L’audioprotesista è il Professionista Sanitario che con titolarità e responsabilità sceglie e propone soluzioni uditive e riabilitative mediante l’indipendenza professionale, culturale, operativa, giuridica e intellettuale; somministra prove di funzionalità valutativa protesica, prove di selezione, prove di regolazione e applicazione di ausili acustici, utilizza scienze tecnologiche avanzate che prevedono l’uso dell’informatica”